1052017IN PRIMO PIANO:

La scuola “Maria Ausiliatrice”, qualità didattica al servizio del territorio

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someonePrint this page

istituto-maria-ausiliatrice2

PUBBLIREDAZIONALE. L’Istituto di via Mongibello, ispirato ai principi salesiani, si propone come luogo di formazione integrale della persona e di educazione alla fede. Oltre alla didattica, spazio a diversi laboratori.

 

La scuola paritaria primaria e dell’infanzia “Maria Ausiliatrice” di Biancavilla, gestita dalle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA), congregazione fondata alla fine dell’Ottocento da Don Bosco e Madre Mazzarello, intende riattualizzare il progetto educativo dei fondatori nell’odierna società.

Si caratterizza, fedele al progetto salesiano, per la scelta educativa: l’istruzione e la formazione impartite sono intenzionalmente finalizzate alla crescita globale degli alunni come persone.

La scuola biancavillese, che ha sede in via Mongibello, svolge un servizio qualificato a favore di tutti i ragazzi senza distinzione, non negando un’attenzione preferenziale agli alunni portatori di varie forme di povertà. È presente nel territorio con una professionalità riconosciuta nel servizio di istruzione e di formazione. Porta nella comunità civile ad una cultura della prevenzione nell’educazione e la sostiene con la creazione di modelli comunitari educativi e didattici peculiari.

istituto-maria-ausiliatrice4

Le famiglie che scelgono l’istituto “Maria Ausiliatrice” presentano situazioni ed esigenze molto diversificate. Esse si orientano verso la scuola salesiana come ambiente e spazio pedagogico rasserenante, che offre, inoltre, maggiori garanzie per la qualità didattica e i servizi integrativi, e con motivazioni legate all’esperienza.

La realtà scolastica accoglie i fanciulli con la domanda di cui sono portatori, in attenzione al loro vissuto. La tradizione salesiana testimonia l’esercizio di una creatività e di una professionalità progettuale ed organizzativa delle azioni didattiche ed educative, che è divenuta una ricchezza anche per la comunità civile, in un contesto di pluralismo dei modelli scolastici. La scuola “Maria Ausiliatrice” diviene così luogo di formazione integrale della persona e di educazione alla fede.

istituto-maria-ausiliatrice

Le attività non si riducono al semplice svolgimento del programma didattico, ma abbracciano altre esigenze dell’allievo, per cui il tempo di permanenza nella scuola si estende al di là dell’orario scolastico e formativo. Oltre alle 30 ore settimanali (da lunedì a sabato) e al servizio mensa, la scuola offre la possibilità del recupero scolastico (dalle 14 alle 16) e un laboratorio pomeridiano di Educazione motoria. Vari e creativi sono i laboratori interdisciplinari proposti nel corso dell’anno (Laboratorio di canto corale, di lingua, di approfondimento scientifico, ecc)

Persone, spazio, tempo, rapporti, insegnamento, studio, attività diverse sono organicamente interagenti in un clima di serenità, di gioia e di impegno.

istituto-maria-ausiliatrice3

PER INFORMAZIONI

la segreteria riceve tutti i giorni dalle 8.30 alle 11.00

Via Mongibello, 22 – Biancavilla

Tel 095/981824 – Fax 095/981128

e-mail don.boscobiancavilla@tiscali.it

Visita la Pagina Facebook

istituto-maria-ausiliatrice5

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someonePrint this page
Pepe Jeans su Zalando Privé

LASCIA IL TUO COMMENTO

INVIA IL COMMENTO