Connettiti con

Associazionismo

Intesa fra tre associazioni di protezione civile e tutela ambientale

Pubblicato

il

protezione-civile-security-gepa

di Vittorio Fiorenza

È una “triplice alleanza” con l’obiettivo di operare in sinergia, in primis nel territorio biancavillese ma anche oltre, con propri mezzi e proprio personale, sia in situazioni di emergenza sia in attività ordinarie di sensibilizzazione e prevenzione. Il fronte operativo è quello della vigilanza ambientale e della protezione civile.

L’intesa è stata siglata fra tre associazioni di volontariato: la Onlus Protezione Civile Biancavilla, la Gepa (Guardie Eco-zoofile e di Protezione Ambientale) e la Protezione Civile Security. L’accordo è stato formalizzato nei locali della parrocchia dell’Idria con le firme dei tre rispettivi presidenti: Giuseppe Scandurra, Dino Petralia e Salvatore Mauceri.

«La pagina che oggi è stata scritta è particolarmente importante per le nostre associazioni. L’intesa che si è venuta a creare porterà sicuramente –specificano Scandurra, Petralia e Mauceri– buoni frutti, che a distanza di tempo raccoglieremo. Saremo dei “buoni vigilanti” verso i nostri concittadini, sperando di riuscire nel nostro grande progetto per la comunità. Un sentito grazie, fin da subito, al Parroco Padre Nicoletti, per aver messo a nostra disposizione i locali senza alcuna condizione».

I tre gruppi manterranno la loro autonomia e le loro specificità. Tra gli obiettivi prefissati, la formazione professionale degli aderenti, esercitazioni o campus di protezione civile volte alla verifica delle varie criticità, congressi e/o convegni rivolti alla cittadinanza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
Fai clic per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Associazionismo

Lions Club e Accademia Universitaria discutono di “violenza di genere”

A Villa delle Favare l’intervento della penalista Floriana D’Amico e la testimonianza di Vera Squatrito

Pubblicato

il

Il Lions Club Adrano Bronte Biancavilla ha affrontato, a Villa delle Favare, il tema della violenza, in collaborazione con l’Accademia Universitaria Biancavillese. È intervenuta Floriana D’Amico, penalista del Foro di Catania, che ha approfondito il nuovo ordinamento di legge sul “codice rosso”. L’avvocata ha esortato e sottolineato il dovere della denuncia in casi di episodi di violenza e maltrattamenti.

L’incontro ha ospitato anche la testimonianza di Vera Squatrito, mamma di Giordana Di Stefano, uccisa dal suo compagno nel 2015, a soli 20 anni. Un intervento, il suo, che ha suscitato grande commozione.

Interventi introdotti da Graziella Portale, presidente del Lions, e Rosa Lanza, presidente dell’Accademia, e moderati da Margherita Costa, referente del club per il tema “Stop agli abusi, stop al silenzio”.  

Durante l’incontro, il referente Lions delle attività di servizio dell’area catanese, Salvuccio Furnari, ha fatto distribuire degli opuscoli progettati dal Distretto Lions Sicilia per la prevenzione della violenza di genere e per un’azione di informazione e formazione verso la cultura del rispetto. L’appuntamento a Villa delle Favara si è concluso con la lettura di una poesia di Alda Merini, forte e toccante: “Il mio trafugamento di madre”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere
Pubblicità

DOSSIER MAFIA

I più letti