Connettiti con

Editoriali

Il 70% dei lettori usa lo smartphone: Biancavilla Oggi diventa responsive

 

Pubblicato

il

di Vittorio Fiorenza

Un piccolo regalo per i nostri lettori. Speriamo che sia gradito. Per migliorare la fruibilità del sito, abbiamo realizzato una versione ottimizzata per i dispositivi mobili. È attiva da qualche giorno e probabilmente la avrete già utilizzata. In molti ce la chiedevano da tempo.

Non potevamo non ascoltare l’esigenza di quanti quotidianamente ci visitano (60mila volte soltanto nell’ultimo mese) per informarsi e tenersi aggiornati sui fatti biancavillesi, raccontati con puntualità e rigore, spesso in maniera solitaria, senza riverenze nei confronti di nessuno. Coerenti con quella promessa, concretissima e non astratta, di indipendenza ed autonomia per essere “L’altra informazione”, che rifiuta e non chiede finanziamenti o sponsorizzazioni dal Comune e dalla politica.

Quasi il 70% dei lettori preferisce seguire Biancavilla Oggi attraverso un dispositivo mobile, di cui oltre il 15% con un iPhone. Nell’ultimo anno, più di mezzo milione di visite al nostro sito è arrivato dagli smartphone.

I dati rilevati da Google Analytics, insomma, mostrano chiaramente che i nostri lettori preferiscono portare in tasca l’informazione locale, privilegiando il canale “mobile” rispetto al pc di casa (23%) o ai tablet (7%). Una tendenza in linea con quella delle grandi testate giornalistiche.

biancavilla-oggi-responsive-iphonePotevamo non tenere conto di questi dati? Ecco a voi, quindi, la versione “responsive” di Biancavilla Oggi. Non dovete fare nulla. In automatico sarà riconosciuto il dispositivo da cui vi collegate e, se si tratta di uno smartphone, vedrete apparire la versione adeguata al vostro schermo.

Maggiore leggibilità, caratteri più grandi, testi e foto che si adattano alla risoluzione. Una homepage essenziale con la slide degli articoli più importanti e, a seguire, le pubblicazioni più recenti.

Resta la possibilità di condividere nei social, di lasciare commenti tramite Discus senza obbligo di registrazione, di navigare in tutte le categorie, di vedere gli articoli correlati, di effettuare tutte le ricerche nel nostro ricco archivio, che conta ormai più di 1000 articoli dal 1 gennaio 2014 ad oggi.

In più, ad inizio di ogni articolo, oltre ai bottoni social, troverete anche il bottone di condivisione tramite WahtsApp per inviare il link ai vostri contatti.

È inteso comunque che chi vorrà continuare a visualizzare gli articoli sui cellulari con lo stesso aspetto riservato ai computer, può farlo cliccando la preferenza “Pc Desktop” a fondo pagina.

Per i possessori di iPhone, c’è un’altra comoda possibilità: potranno scaricare la web-app di Biancavilla Oggi che consentirà di aprire il sito con un semplice tocco. Accedendo con Safari, seguite le semplici istruzioni fornite dal popup: basta cliccare il pulsante centrale della barra in basso del browser e poi “Aggiungi a Home”. Fatto? Tra le vostre applicazioni, ora troverete anche quella con l’inconfondibile B apostrofata.

Più facile a farlo che a spiegarlo. Fateci sapere cosa ne pensate, dateci tutti i vostri suggerimenti. Vi ascolteremo come nostre guide. Perché lo siete, lo sarete sempre: gli unici “padroni” da cui accettiamo ordini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
1 Commento

1 Commento

  1. Salvo Pulvirenti

    1 Dicembre 2015 at 1:53

    Complimenti! Chi ha curato la web app?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Editoriali

Se Facebook “censura” ed elimina una notizia di cronaca: a noi è successo

Decisione presa da un algoritmo generato da chissà quale server: è la prima volta dal 2014

Pubblicato

il

Un cane aggredisce un giovane a Biancavilla, costretto ad essere trasportato al “Cannizzaro” ed essere medicato e suturato per le profonde ferite ad un avambraccio.

►LEGGI LA NOTIZIA

Una notizia di cronaca, che abbiamo raccontato con criteri giornalistici, dopo le dovute verifiche, secondo criteri professionali e deontologici del giornalismo. Eppure, Facebook la ritiene un contenuto che «viola i nostri standard della community in materia di spam».

Questa la “sentenza” (con automatica eliminazione del post che riportava il relativo link di Biancavilla Oggi), senza specificare come una notizia di cronaca possa essere in contrasto con le regole di un social che lascia passare, invece, contenuti decisamente discutibili.

È la prima volta che ci capita, dopo migliaia di contenuti condivisi sulla piattaforma in quasi dieci anni. E non c’è possibilità di “appellarsi” ad una decisione presa da un algoritmo generato da chissà quale server.

Prendiamo atto, ricordando ai nostri lettori che possono trovare tutti i contenuti, collegandosi direttamente alla Homepage, cliccare sulla sezione delle Ultime notizie oppure seguirci attraverso il nostro canale Telegram per avere gli aggiornamenti in tempo reale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere
Pubblicità

DOSSIER MAFIA

I più letti