24112017GOODNEWS:

Continui furti nelle abitazioni, ma la sicurezza da noi non è una priorità

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someonePrint this page

banner-detto-tra-blog

di ANGELO D’URSO

Nell’ultimo periodo sono diversi gli episodi di furti nelle abitazioni del centro storico di Biancavilla. Il fatto che questi avvengano anche in pieno giorno dimostra chiaramente come il delinquente faccia leva su quel senso di impunità originato dalla più totale mancanza di controlli.

Tra i doveri di chi amministra dovrebbe esserci anche quello di provvedere in tutti i modi possibili alla sicurezza dei propri concittadini e tutelare la legalità, ma, a quanto pare, tale irrinunciabile dovere non è al momento tra le priorità dei nostri amministratori.

Cosa potrebbe fare un’amministrazione per risolvere questa annosa problematica?  In diversi Comuni si sono attuate diverse soluzioni, alcune delle quali potrebbero essere ben recepite ed adeguate al contesto biancavillese.

Tra queste, la più opportuna sarebbe indubbiamente l’installazione di un sistema di video sorveglianza a tutela della sicurezza pubblica e di contrasto alla criminalità per la possibilità di controllo del territorio che offrirebbe.

In alternativa si potrebbe chiedere alle associazioni di volontariato di presidiare il territorio, in particolar modo le strade meno centrali e specialmente il mercoledì, giornata particolarmente laboriosa per i ladri, dal momento che, molti cittadini, lasciano incustoditi i loro immobili per recarsi al mercato locale.

Mi auguro che l’amministrazione si attivi tempestivamente per risolvere questo grave problema, in modo che nessun altro venga derubato, non solo dei propri beni, ma anche dei propri ricordi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Zalando Privé

LASCIA IL TUO COMMENTO

INVIA IL COMMENTO