15122017GOODNEWS:

Pilar Castiglia parla di violenza sulle donne in una scuola “maschile”

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someonePrint this page

conferenza-pilar-castiglia-industriale

di Vittorio Fiorenza

Parlare di violenza sulle donne in una scuola con alunni a prevalenza maschile. È quello che ha fatto Pilar Castiglia, presidente del centro antiviolenza Calipso, all’Istituto Industriale di Biancavilla. La richiesta di un suo intervento è arrivata dagli stessi studenti, che hanno ospitato il legale, noto per le sue battaglie e la tutela legale a difesa di donne maltrattate e violentate, nel corso di un’assemblea d’istituto.

Tante le domande, le curiosità da parte degli alunni, segno che l’argomento suscita interesse. Ed è significativo che ci sia stata questa sensibilità in una scuola frequentata soprattutto da ragazzi.

«Significa -spiega a Biancavilla Oggi, l’avv. Castiglia- che il fenomeno della violenza sulle donne non riguarda solo le donne ma riguarda tutti. È una battaglia di civiltà che deve essere portata avanti da uomini e donne insieme. È importante che i ragazzi abbiano compreso che loro devono essere parte attiva nel cambiamento verso una società che veda uomini e donne convivere in un rapporto paritario e di rispetto reciproco».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

INVIA IL COMMENTO