14122017GOODNEWS:

Minori a rischio: convegno con associazioni, famiglie e istituzioni

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someonePrint this page

“Minori a rischio, famiglie affidatarie e volontariato”. Su queste tre direttrici si ripropone il convengo promosso dall’associazione “Casa di Maria” di Biancavilla in programma il 20 gennaio a Villa delle Favare, a partire dalle ore 9. Obiettivo dell’incontro è quello di «estendere la rete, migliorando il rapporto tra famiglie e servizi, creare delle nuove progettualità per un territorio più accogliente e pronto a sperimentare sempre più un’attenzione e una responsabilità condivisa».

affido-minoriNel corso delle giornata si alterneranno gli interventi, nel tentativo di trovare risposte. Sergio Pennisi e la moglie Carmela Comes, fondatori di Casa di Maria, sottolineano che «negli anni si sono intensificate le situazioni di degrado e abbandono di minori del territorio e dei territori limitrofi. Tante le esperienze positive, ma si registra anche, purtroppo, una difficoltà di dialogo con le istituzioni su vari livelli».

Nel corso dei lavori, coordinati da Salvatore Cacciola, presidente del Cnca, e da Giusi Rasà, docente del liceo “Scienze umane di Biancavilla, prenderanno la parola rappresentanti delle forze dell’ordine, educatori, giudici, operatori del settore dell’infanzia, rappresentanti di associazioni e di famiglie affidatarie.

Prevista, tra le altre, la presenza dell’assessore regionale alle Politiche sociali e alla Famiglia, Bruno Caruso, del presidente dell’associazione Meter, don Fortunato Di Noto, del presidente del Tribunale dei minorenni di Catania, Francesca Pricoco, e del presidente nazionale Cnca, don Armando Zappolini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

INVIA IL COMMENTO