20112017GOODNEWS:

Quale futuro per le feste patronali? Stasera confronto al Circolo Castriota

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someonePrint this page
san-placido

La statua di San Placido (foto Giovanni Stissi)

Si svolgerà stasera, alle ore 20, al Circolo Castriota di Biancavilla una tavola rotonda sul tema “Come cambiano le feste?”, riflessioni sul passato e sul futuro delle festività patronali di Biancavilla.
L’iniziativa è promossa dall’associazione “Maria Santissima dell’Elemosina” e dall’associazione culturale Symmachia.

All’incontro prenderanno parte il giornalista Nino Milazzo e il prof. Antonio Arena, studioso di fenomeni religiosi e popolari, con interventi del prof. Nino Distefano e di Pippo Ventura, cultori di tradizioni locali.

Ad aprire l’incontro, moderato dal dott. Alessandro Scaccianoce, saranno il presidente del Circolo “Castriota”, Pippo Catania, il prevosto Agrippino Salerno, il presidente dell’associazione “Maria Santissima dell’Elemosina”, Giuseppe Santangelo, e il direttore di “Symmachia”, Vincenzo Ventura.

«Sarà un’opportunità di riflessione culturale – spiega Giuseppe Santangelo, presidente dell’Associazione “M. Ss. dell’Elemosina – è interessante comprendere in che modo la nostra festa è cambiata nel tempo, senza comunque scalfire nel cuore dei biancavillesi quell’esigenza di stringersi attorno ai Santi Patroni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Zalando Privé

LASCIA IL TUO COMMENTO

INVIA IL COMMENTO