Connettiti con

In città

In piazza Roma una carica di energia con 250 riders venuti da tutta Italia

Pubblicato

il

fitness-riders-piazza-roma

L’evento in piazza Roma (foto Rosa Randazzo)

di Maria Francesca Greco

Circa 250 riders provenienti da tutta Italia, 120 bike, 4 official master ride e 2 master stage, 3 ore di formazione, 4 lezioni, musica, sport e divertimento, un carico fitness tutto in una giornata. E’ la quarta edizione dell’evento “Aitna Fit Fest 2014”, svolto in piazza Roma a Biancavilla.

Un evento nazionale inserito nella programmazione della federazione “Indoor Cycling Fitness Federation” che ha coinvolto appassionati e non.

Il Group Cycling è un’attività su bike che riesce a coniugare allenamento, divertimento e sicurezza pedalando a ritmo di musica favorendo anche il benessere fisico e mentale e liberando energia positiva distogliendo la mente dagli stress.

A dare appuntamento ai 250 bike animati dalla stessa passione di pedalare, gli organizzatori biancavillesi, entrambi istruttori di Group Cycling, Peppe Motta e Annalisa Nicolosi con lo staff delle “Pleiadi Palestre”.

L’evento ha avuto inizio con tre ore di formazione tenute dai master: Nic Nicosia con la lezione dal titolo “perdita di peso vs composizione corporea” e da Toti Longo con “Communication & coaching”, ed è proseguito poi in piazza Roma dove 120 bike e i 5 master attendevano i partecipanti per la pedalata collettiva. La prima è stata guidata dal bolognese (fartlek) Alfredo Venturi, pioniere dell’indoor cycling, la seconda ora tenuta da Ivan Migliorini di Vercelli (power strenght), la terza ora è stata la volta del Team Teach con Nic Nicosia & Toti Longo (interval training), e l’ultima ora a salire sul palco il master catanese Tony Salerno (HPT).

Le pedalate sono state accompagnate dal ritmo di musica di due artisti biancavillesi: Giovanni Caruso alle percussioni (concertista, collaboratore con compositori di calibro internazionale, fondatore e direttore dell’ensemble di percussioni  “Percussiono Mundi”, titolare della cattedra di Strumenti a percussione presso l’ Istituto Musicale “Vincenzo Bellini” di Catania) e dalla voce di Concetta Scaccianoce, la quale ha concluso ogni ora di pedalata accompagnando lo stretching finale. Presentatore dell’evento Oscar Coci.

Un connubio di fitness e divertimento che è servito agli appassionati di questa attività non solo a favorire l’aggregazione e lo scambio di esperienze tra i praticanti ma gli ha permesso anche di visitare la nostra città, l’Etna ed i suoi dintorni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
Fai clic per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

In città

Riconoscimento al dott. Calaciura per il suo impegno nella sanità

Targa consegnata al medico biancavillese in occasione di un incontro del Lions club

Pubblicato

il

Si è distinto per «il suo impegno sanitario svolto con disponibilità e competenza a favore della Comunità». Sono queste le motivazioni del riconoscimento dato al dott. Giuseppe Calaciura, medico biancavillese, già direttore generale dell’Asp di Catania. Al dott. Calaciura consegnata una targa, in occasione di incontro sulla Sanità, organizzato dal Lions Club Adrano Bronte Biancavilla, presieduto da Graziella Portale.

Le motivazioni che hanno spinto i soci dell’associazione a questo riconoscimento sono state enunciate dal past president Giosuè Greco, promotore dell’evento assieme a Salvuccio Furnari, che ha moderato l’incontro.

Il confronto si è svolto nella sala consiliare di Biancavilla. Tanti gli operatori sanitari e cittadini, che hanno apprezzato il gesto del Lions verso l’autorevole personalità biancavillese.

L’incontro si è incentrato sul tema “Sanità pubblica e privata, un’integrazione possibile?”. Sono intervenuti il direttore sanitario dell’Asp CT, Antonino Rapisarda, e il presidente regionale Aceres, Michele Sciuto.

Evidenziate le cause delle criticità in atto: le lunghe liste di attesa, le dimissioni e la carenza di personale. Ma anche i sovraffollamenti nei Pronto Soccorsi.

Espresso l’auspicio di una revisione della rete ospedaliera e della medicina territoriale. L’intento è dare seguito alle disposizioni che stanno maturando in ambito regionale per una proficua collaborazione tra Pubblico e Privato. Ne trarrebbero benefici i cittadini bisognosi di cure sanitarie e garantire il diritto costituzionale alla salute.

Presenti il sindaco Antonio Bonanno, il presidente del Consiglio Comunale Gianluigi D’Asero, il presidente di zona Lions, Dino Distefano, il dirigente Asp Franco Luca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere
Pubblicità

DOSSIER MAFIA

I più letti