17112017GOODNEWS:

Informazione e volontariato,
incontro con Vittorio Fiorenza

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someonePrint this page
Volontari della Onlus Protezione Civile, Misericordia e Associazione Nazionale Carabinieri con Vittorio Fiorenza

Volontari della Onlus Protezione Civile, Misericordia e Associazione Nazionale Carabinieri con Vittorio Fiorenza

I rapporti tra informazione ed associazionismo, in particolare il mondo del volontariato. Su questo tema si è incentrato l’incontro formativo che ha coinvolto la “Onlus Protezione Civile Biancavilla”, la Misericordia e l’Associazione nazionale Carabinieri di Santa Maria di Licodia con i rispettivi responsabili, Giuseppe Scandurra, Luca Crispi e Anna Mangano.

Sostenuto dal Csve (Centro Servizi Volontariato Etneo), il corso è stato tenuto per iniziativa della Onlus Pcb nella sala conferenze del convento “San Francesco” di Biancavilla dal giornalista Vittorio Fiorenza.

Oltre ai soci delle tre associazioni, hanno partecipato alcuni giovani che svolgono attività di servizio civile.

Una full immersion, durante la quale sono stati affrontati i meccanismi dell’informazione locale, nonché i criteri e le tecniche per comunicare le attività di volontariato.

Altro punto dibattuto ha riguardato la possibilità, per le associazioni, attraverso un rapporto costante con la stampa, di riscoprire il ruolo di “sentinelle” del territorio per segnalazioni di situazioni di degrado o pericolo e non limitarsi ad essere soggetti passivi, presenti soltanto per il servizio d’ordine in manifestazioni pubbliche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Zalando Privé

LASCIA IL TUO COMMENTO

INVIA IL COMMENTO