22112017GOODNEWS:

Il Consiglio boccia la costruzione di otto palazzine in zona Ciancianella

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someonePrint this page

di Vittorio Fiorenza

Nessun via libera da parte del Consiglio Comunale al progetto di una ditta privata per costruire 8 palazzine trifamiliari in zona Ciancianella, alla periferia di Biancavilla, verso Adrano.

Il voto unanime di 18 consiglieri (assenti Marco Cantarella e Giuseppe Salvà) è confortato dal parere contrario espresso già dall’ing. Placido Mancari, responsabile dell’Ufficio Tecnico Comunale.

Il palazzo comunale

La parola, comunque, adesso passa al Tar, dinanzi al quale è pendente un ricorso della ditta Germani – Lipari – La Fazenda che ha proposto il progetto.

Un progetto che era stato presentato nel settembre 2011 e per il quale l’Ufficio Tecnico Comunale aveva risposto con un provvedimento di diniego per il mancato rispetto degli standard urbanistici.

Da qui, il ricorso della ditta (che per la redazione del progetto ha fatto riferimento al cosiddetto decreto “Sviluppo”) alla giustizia amministrativa.

Il Tar di Catania, annullando la decisione del Comune, si era espresso però solo per l’aspetto procedurale, specificando che l’organo competente per l’eventuale diniego era il Consiglio Comunale e non il funzionario. Sul merito, invece, lo stesso Tar ha fissato la prima udienza di trattazione del ricorso nel novembre 2015.

Nell’attesa, il pronunciamento dell’assemblea cittadina, che ha bloccato per ora la costruzione delle palazzine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Zalando Privé

LASCIA IL TUO COMMENTO

INVIA IL COMMENTO